Matteo era stato un accanito fumatore. Aveva cominciato a fumare che era molto giovane e negli anni il suo consumo di sigarette era sempre aumentato. All’età di 53 anni tutte le sigarette che aveva fumato gli avevano danneggiato la salute. Il medico gli aveva ordinato perentoriamente: “(…) Devi assolutamente smettere di fumare altrimenti le conseguenze per la tua salute saranno molto gravi (…).” Con estrema fatica e dopo molti mesi era riuscito a smettere di fumare, ma poco dopo aver smesso di fumare il suo peso aveva cominciato ad aumentare vistosamente. Dopo un anno di astinenza da sigarette era in sovrappeso di quasi 25 chili. Andò quindi da un medico che gli elaborò una dieta dimagrante e gli consigliò di fare un poco di attività sportiva. Tuttavia non riusciva a seguire questi saggi consigli. Continuava ad essere molto nervoso e a mangiare troppo e male. Si rivolse a me perché voleva un Coach che lo aiutasse a seguire la dieta. Il primo incontro con lui fu per me estremamente faticoso, perché il pessimismo e le lamentele che “recitava” erano difficili da ascoltare. Gli proposi quindi di cominciare a seguire la dieta del medico per soli tre giorni e poi ci saremmo rivisti a cena e avremmo mangiato e bevuto assieme, quanto e come ci sarebbe piaciuto. Gli dissi, inoltre, che se voleva che lo aiutassi doveva rispettare quanto gli avevo indicato. Così facemmo e la sera in cui ci incontrammo mangiammo e bevemmo tantissimo. Dopo la cena dissi a Matteo che ora doveva fare la dieta prescritta per sette giorni e poi l’ottavo giorno ci saremmo rivisti e avremmo mangiato e bevuto insieme senza limiti. Così facemmo e anche questa mangiata fu memorabile. Per la volta dopo la mia consegna fu di fare la dieta per quindici giorni e il sedicesimo giorno ci saremmo rivisti a cena e avremmo mangiato e bevuto a crepapelle. Puntualmente il sedicesimo giorno mangiammo a più non posso. Diedi ora a Matteo la consegna di continuare a fare la dieta per quindici giorni e il sedicesimo giorno mangiare, a cena, quanto voleva, senza preoccuparsi di nulla, infatti, con una sola cena, non poteva certo perdere tutti i risultati dietetici che aveva ottenuto. Ci rivedemmo dopo qualche mese e Matteo mi disse che questo “sistema” funzionava, perché aveva cominciato a dimagrire. Dopo altri sei mesi Matteo mi chiamò per invitarmi a cena. Il tono della sua voce era ottimista e rilassato e mi disse che mi volava riferire delle cose importanti. Quella sera Matteo ordinò dei cibi sani e nelle quantità giuste per una sana alimentazione. Dopo la cena mi disse: “Sai ! Questa era una mia cena del sedicesimo giorno !” E ancora: ”Ti devo ringraziare ! Da quando ho cominciato con la dieta e poi le abbuffate, a poco a poco, mi sono reso conto che potevo mangiare molto meno e molto meglio, gratificandomi non con la quantità del cibo, ma con la qualità.” Attualmente Matteo è tornato in forma, è molto dimagrito, non fuma più, è ottimista e sorridente ed ha anche cominciato a fare sport.

Tutto ciò ci insegna che anche un piccolo cambiamento della nostra vita, in una “direzione” nuova rispetto alle vecchie abitudini del passato, può cambiare tutta la nostra vita.

 

N.B. = Il caso indicato è vero ed è un caso in cui ho potuto efficacemente aiutare una persona che ha poi risolto definitivamente il problema, tuttavia, per motivi di riservatezza, luoghi e nomi sono stati modificati in modo da non essere identificabile la persona.